Noci (Bari) – L’Estate senza Nuvole di Alessandra Amoroso

IMG_0016.jpgForo Boario, 4 luglio 2010
Parte dalla Puglia il tour estivo di Alessandra Amoroso “ Un ‘estate senza nuvole” e precisamente con l’anteprima da Noci per la seconda edizione di “ Un palco in collina” organizzata dalla Prima Show , per poi proseguire fino a settembre nelle più prestigiose location come il Teatro Greco di Taormina e il Teatro Romano di Ostia Antica .

In un mercato discografico sempre più in crisi Alessandra Amoroso, classe 1986, èIMG_0021.jpg riuscita a guadagnarsi con il suo album d’esordio “ Senza Nuvole” ben tre dischi di platino con 210.000 copie vendute, giungendo anche ad aggiudicarsi il prestigioso premio Wind Music Awards 2010 .

E la conferma del suo grande successo tra i giovani ne è il pubblico accorso numerosissimo al Foro Boario di Noci per il concerto dell’ artista pugliese che ha visto sul palco Simone Papi e Roberto Bassi alle tastiere , Alessandro Magnaslasche e Davide Pieralisi alle chitarre , Ronny Aglietti al basso, Davide Pecchioli alla batteria e Luciana Vaona ai cori.

IMG_0014.jpgUn cartellone ricco di nomi importanti quello dell’estate nocese, che vedrà il 17 luglio avvicendarsi i Litfiba, e poi a seguire Antonello Venditti il 6 agosto, Massimo Ranieri il 20 agosto e i Placebo a chiudere il cartellone estivo il 1 settembre.

Un successo travolgente quello di Alessandra Amoroso, che grazie alla vittoriaIMG_0029.jpg dell’ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, ha scalato le classifiche di vendita discografiche accanto a nomi internazionali, malgrado la sola produzione di un ep dal titolo “ Stupida”, dell’ album “ Senza nuvole” e sei singoli . Gli ingredienti sono testi accattivanti le cui tematiche spesso riportano in primis all’amore, ma anche una voce grintosa e graffiante che ricorda i grandi nomi della musica nera, del R & B e del gospel .

IMG_0012.jpgSono circa le ventuno quando l’artista salentina, comincia la performance accolta a gran voce dai suoi giovanissimi fan. L‘emozione è tanta e Alessandra Amoroso appare visibilmente commossa per la brillante accoglienza . Ad aprire il concerto il brano “ Arrivi tu”, a cui seguiranno “ Ama chi ti vuole bene” , la dolcissima “ Il cielo può attendere “, “ L’ amore non è un gioco” , “ Per ora un po’ ” e “ Segreto”. L’impasto sonoro è decisamente coinvolgente, con arrangiamenti rock-pop accattivanti e ben calibrati , con brillanti tessiture di tastiere e chitarre.

In un crescendo di emozioni, il live prosegue e , il pubblico letteralmente in delirio,IMG_0030.jpg accompagna cantando a squarciagola le canzoni dell’ artista . Seguiranno “ Segreto” , “ Stella incantevole” e “ Mi sei venuto a cercare tu “ con un medley di tre brani: “ Bellissimo” , “ Splendida” e “ Da qui “ . Lo spettacolo si arricchisce ancora con cover famose quali “ Think” di Aretha Franklin , “ I’ll be there”, “ Respect ” ed una toccante versione di “ Almeno tu nell’universo” di Mia Martini.

Acclamata a gran voce, Alessandra Amoroso si concede ancora generosamente in due bis, “ Estranei a partire da ieri ” ed “ Immobile”, salutando i suoi fan accalcati sotto il palco in standing ovation .

Claudia Mastrorilli
Noci (Bari) – L’Estate senza Nuvole di Alessandra Amorosoultima modifica: 2010-07-05T20:33:56+02:00da puglialive.net
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento