Bari – Gigi D’Alessio nel cuore dei baresi per l’anteprima mondiale del suo tour ‘Questo sono io’

Gigi D'Alessio0002.jpgLa gioia infinita del piccolo Andrea, nato dall’ amore con la compagna Anna Tatangelo, ed un nuovo tour dal titolo “Questo sono io”.

Gigi D’Alessio ha presentato così ieri, in anteprima mondiale, alla Fiera del Levante di Bari per la rassegna “Costa dei Trulli Summer festival”, evento promosso dalla Provincia di Bari e realizzato dalla Fiera del Levante, il suo progetto discografico “Semplicemente sei” uscito solo quattro giorni fa.

L’album, il diciottesimo della carriera dell’artista, rappresenta una importante novitàGigi D'Alessio0004.jpg discografica, non solo per il contenuto artistico dei brani del cantautore napoletano, ma anche per il nuovo formato mp4 (lettore multimediale). In verità, l’uscita discografica è stata suddivisa in due parti:” Sei per sei “ e “ Semplicemente sei”, asserisce Gigi D’Alessio durante la conferenza stampa tenuta in prima serata al padiglione 88 della Fiera del Levante.

Gigi D'Alessio0021.jpgUn nuovo modo di superare la crisi del mercato discografico con dischi a prezzo ridotto e con una vera e propria dotazione tecnologica formata da lettore multimediale MP4 da 2 gigabyte, occupato dalle canzoni “Semplicemente sei”, da quelle del precedente “ 6 come 6”( che risultano essere incancellabili e non trasferibili sul computer) e dal video di “ Adesso basta”, frutto della campagna contro il bullismo di cui D’Alessio è testimonial. Un esperimento pilota di cui Gigi è decisamente fiero e che potrebbe aprire la strada per combattere la pirateria .

Il concerto, attesissimo dal pubblico giunto da ogni parte della Puglia e presentato dall’assessoreGigi D'Alessio0033.jpg alla cultura e vice presidente Nuccio Altieri e da Antonella Caramia conduttrice di Telenorba, inizia alle 22.30 con un’ ora di ritardo. Il palco è imponente, e sullo sfondo simmetricamente si stagliano due maxi schermi . Undici musicisti ad accompagnare il cantautore sul palco, che apre la sua performance con il brano dalle connotazioni rock “ Libero” .

Gigi D'Alessio0043.jpgIl suono è decisamente potente, il pubblico entusiasta accompagna l’artista cantando a squarciagola i brani. Gigi è entusiasta, si sente a casa sua qui in Puglia, tra i trulli di Alberobello e il mare del Salento. La prima parte del concerto prosegue, tra brani vecchi e nuovi, quali “ Quanti amori” , “ Nessuno te lo ha detto mai” al solo piano, “Un manuale d’amore”, “ Non dirgli mai” fino alla dolcissima “ La prima volta”, costruita sul delicato dialogo antecedente al primo rapporto, e “ Solo lei”.

D’Alessio appare contento del pubblico barese, e si appresta a realizzare così, il suo primo medleyGigi D'Alessio0041.jpg di vecchi successi, per poi riprendere il suo viaggio musicale con “ Di primo mattino” dal tono decisamente sinfonico, il cui testo narra della promessa di amore eterno di una giovane coppia alle prese con la prima convivenza, “ Superamore” fino a giungere all’attesissima “ Vita” scritta dopo la nascita dell’ultimogenito Andrea , la cui forza poetica commuove non solo il pubblico ma anche il songwriter partenopeo .

Gigi D'Alessio0011.jpgUn omaggio di medley napoletani per poi giungere al vero momento clou dell’ intero concerto : la presenza sul palco di Valeria Marini a cantare il brano “ Seduzione di donna” . La sua presenza sarà una costante per l’intera tournee del cantautore napoletano, in quanto la showgirl ha accettato di aderire ad un progetto di solidarietà che la coinvolge insieme a D’Alessio e alla Tatangelo : i tre infatti, hanno recentemente pubblicato una compilation contenente sei tracce a ciascuna delle quali corrisponde un’ iniziativa di solidarietà. La parte di diritti della Marini, sarà destinata ala ricostruzione di un centro per diversamente abili a Novara, quella di D’Alessio andrà all’associazione Amri contro le malattie reumatiche infantili e infine quella della TatangeloGigi D'Alessio0023.jpg all’associazione a sostegno delle vittime di stalking. Napoletani.

La corsa musicale riprende dinanzi ad un pubblico in delirio con “ Un cuore malato” , “ Come fosse un mago”, “ Mon amour” e “ Giorni” eseguita alla chitarra acustica. Ancora una sorpresa, la presenza sul palco del giovanissimo Luigi Perchiazzi- reduce dalla fortunata trasmissione di Antonella Clerici “ Ti lascio una canzone” che ha eseguito un pezzo dello stesso D’Alessio e l’omaggio a Domenico Modugno da parte dello stesso cantante napoletano.

Claudia Mastrorilli
Bari – Gigi D’Alessio nel cuore dei baresi per l’anteprima mondiale del suo tour ‘Questo sono io’ultima modifica: 2010-06-16T20:31:52+02:00da puglialive.net
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento