Bari – Noemi e Valerio Scanu in concerto per il ‘Summer Festival Costa dei Trulli 2010

Noemi0016.jpgLa prima edizione del “Festival del Trulli” alla Fiera del Levante di Bari, definito dal vicepresidente della Provincia Nuccio Altieri come il «primo festival pop della Sud », dopo l’esilarante spettacolo dell’artista romano Max Giusti, ospita Noemi e Valerio Scanu. Due cantanti del momento che devono il loro successo ad “Amici” di Maria De Filippi e ad X-Factor.

Del resto, la loro unione, anche se in palchi e in tempi diversi (la giovane interprete romana si èNoemi0007.jpg esibita alle 22, mentre l’idolo sardo delle teenager alle 24), non è priva di senso. Entrambi, infatti, hanno intrapreso un percorso simile: dai talent show all’approdo sanremese.
Noemi0022.jpgCon una differenza importante. La collaborazione di Noemi con due nomi importanti della canzone italiana come Fiorella Mannoia e Morgan, fino da essere paragonata a Mina, Mia Martini e, appunto, la famosa rossa della musica italiana.

È solo questo il modo per sfondare oggi nel mondo musicale?

Lo abbiamo chiesto a Valerio Scanu e la risposta è stata breve: «non è l’unico modo ma è uno dei modi. Io ho provato questo». La voce di Noemi sul tema (che sarebbe stata interessante da scoprire) non è stato possibile registrarla, a causa di un concerto blindatissimo e, forse proprio perScanu0008.jpg questo, scarsamente popolato.

La cantante romana ha eseguito pezzi del suo ultimo album dal titolo “Sulla mia pelle”, a cominciare da “Tutto questo scorre” e “All’infinito” fino a “Petrolio”; ha riproposto “Briciole”, il singolo che l’ha consacrata, e ha interpretato alcuni pezzi di Bob Marley e Rino Gaetano.

Scanu0006.jpgUna Noemi diversa, con un’anima meno soul è più reggae, sin dal look volutamente trasandato. Un ruolo non del tutto adatto al suo personaggio e alla sua voce potente a calda, naturalmente più incline al pop e, magari, al rock italiano. Irriconoscibile.

A seguire, l’esibizione di Valerio Scanu, con tutti i brani del suo ultimo disco e alcuni singoli del suo repertorio. A lui sono andati i fischi del pubblico per Noemi e le ovazioni delle sue fan, a dimostrazione che l’artista sardo o si ama o si odia, senzaScanu0004.jpg vie di mezzo.

Quali i suoi progetti e i suoi impegni per il futuro?

«Per adesso, prima di tutto i Tour. Poi, sicuramente ci sarà un nuovo disco ma non nell’immediato», ha dichiarato, in modo fin troppo sintetico.

Certamente, un successo (quello dei due cantanti) da conservare. Con un po’ più di umiltà.

Marisa Della Gatta
Bari – Noemi e Valerio Scanu in concerto per il ‘Summer Festival Costa dei Trulli 2010ultima modifica: 2010-06-13T14:35:27+02:00da puglialive.net
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento