Bari – Il Romantico Rock Show di Gianluca Grignani

IMG_0009.jpgL’incipit è essenzialmente un melange di musica e suoni, sembra quasi di presiedere ai concerti dei Pooh vecchia maniera, con una sonorità ad effetto laser quasi assordante In questo caso, l’acustica non sempre perfetta del Teatro, non è stata certamente di aiuto, ha sicuramente fatto rimbombare il suono specie in alcuni punti non strategici del Team, in cui il pubblico è stato letteralmente “travolto dal suono”. A concludere il tutto un forte vagito da neonato che simbolicamente dava vita ad un “Romantico Rock Show”.

Siamo al Teatro Team di Bari, è la Delta Concerti a presentare GIANLUCA GRIGNANI in concerto,IMG_0013.jpg che ha riportato con grinta sulla scena, nel capoluogo pugliese, un Grignani , in un certo senso rinnovato. Il pubblico barese, abbastanza numeroso, composto quasi prevalentemente da giovani, in particolare da ragazzine entusiaste, alla maniera delle fan anni ‘70 – ’80, ha partecipato con fervore durante il corso di tutte le esecuzioni canore, non facendo sentire nemmeno per un attimo Gianluca Grignani solo sul palco.

IMG_0017.jpgIntanto è su tutte le radio “Sei sempre stata mia”, la canzone che anticipa il nuovo album di Grignani, “Romantico Rock Show”, che uscirà edito Sony Music. Si tratta del decimo album del cantautore milanese che torna, in grande forma artistica, a due anni di distanza dall’ultimo cd, con un disco totalmente inedito: 11 brani, interamente scritti, parole e musica, da Gianluca Grignani, uno dei più prolifici autori italiani. 60 minuti di rock, di grande energia, di ritmi intensi e di amore celebrato e raccontato in ogni sua sfaccettatura.

Il Concerto apre la strada all’ultima produzione discografica di Grignani che ha privilegiato “SeiIMG_0032.jpg sempre stata mia”, un’energica ballata rock. Forte e incalzante, “sia nei ritmi serrati che nel testo”. In questo c’è molto della vita del cantautore riferimenti a vissuti personali, al rapporto con la sua compagna, Francesca, con la quale ha tre figli, tra cui l’ultimo, Giosuè Joshua, nato da pochi mesi.
L’amore è e resta il tema di “Sei sempre stata mia” che esplicita “un sentimento incontrastato, imperituro ma soprattutto scritto nel destino: “…che anche quando non c’eri ti avevo nei pensieri…”.

IMG_0025.jpgL’amore dunque resta l’anima del messaggio che Grignani vuol dare al suo pubblico, questo ci spiega anche perché ci sono molti giovani al suo seguito, che vedono in questi auspici una speranza per il futuro. Il testo veivola: “Amare insieme non è mai una sfida ma è come trovare in noi una guida…”. Su queste note ‘determinate’, Gianluca intende lanciare un messaggio universale, sollecitando i presenti a considerare “l’amore come una guida, una via d’uscita ad ogni problema”.

Maria Caravella
Bari – Il Romantico Rock Show di Gianluca Grignaniultima modifica: 2010-05-15T15:36:32+02:00da puglialive.net
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento